SUSTAINABLE INNOVATION, AL CUORE DELLA VISIONE DI EPTA

search 01 Sep 2023

ESG Approach Epta

L’innovazione sostenibile, al cuore della visione integrata di Epta, concorre insieme alle performance operative e finanziarie alla creazione di un valore condiviso a livello sociale e ambientale, di lungo periodo. In tal senso, Epta declina questo mindset attraverso significativi investimenti in soluzioni e servizi innovativi per la refrigerazione commerciale, confermando il suo ruolo di Green Transition Enabler e la sua adesione ai principi ESG, quali pilastri alla base della cultura aziendale.

In specifico, nell’ultimo triennio, il Gruppo ha allocato circa 59 milioni di euro, di cui 32 nel 2022, in tecnologie e innovazioni per supportare la crescita, , condotti nell’ Innovation Centre e nei 10 centri di R&D per oltre 140 brevetti registrati. Infine, l’essere eco-friendly per il Gruppo significa mettere in atto iniziative, misurate nel tempo secondo specifici KPI, per ridurre l’impatto dei suoi processi e prodotti, per cui l’azienda ha stanziato, nel solo 2022, oltre 1,8 milioni di euro.

La sostenibilità secondo Epta

La sostenibilità secondo Epta si declina in differenti macro aree, integrate nel modello operativo aziendale: sviluppo di prodotti e sistemi efficienti e naturali, relazioni con i fornitori, relazione con le proprie EptaPeople e gestione e valorizzazione del capitale ambientale.

Con Epta l’efficienza diventa naturale e di lungo periodo

Con Epta l’efficienza diventa naturale e di lungo periodo, grazie alle sue tecnologie avanzate e costantemente in evoluzione tra cui spiccano:

- I sistemi FTE, ETE e XTE, sviluppati rispettivamente nel 2018, 2021 e 2023, tecnologie in grado di garantire un funzionamento efficiente degli impianti a CO2 transcritico ad ogni latitudine e in qualsiasi condizione climatica.

• i banchi Best in class a marchio Costan e Bonnet Névé, in cui le prestazioni energetiche sono ottimizzate e certificate in termini di etichettatura energetica dall’Ente terzo EUROVENT.
  • I digital services in cui due piattaforme di diagnostica avanzata, LineON e SwitchON di EptaService, rispettivamente per plug-in e banchi remoti e centrali, forniscono informazioni di carattere tecnico e sul funzionamento dei banchi refrigerati, a beneficio di una superiore efficienza energetica e redditività.

Epta promuove una Supply Chain responsabile

Obiettivo di Epta è promuovere una Supply Chain più responsabile e sostenibile, conforme ai criteri ESG, grazie all’adozione di packaging completamente eco-compatibile e riutilizzabile nel processo di produzione. In aggiunta, il Gruppo ha recentemente lanciato un progetto di Due diligence della Supply Chain, in collaborazione con EcoVadis, primo fornitore di rating sulla sostenibilità delle imprese, volto a monitorare e misurare le performance dei suoi 2700 supplier globali.

L’approccio etico di Epta: le persone sempre al centro

L’approccio etico di Epta nella gestione delle proprie EptaPeople coniuga la sempre crescente attenzione verso tematiche sociali quali Multiculturalismo, Inclusione e Gender Equality all’ampia offerta di programmi strutturati di training e corsi tecnici rivolti alle EptaPeople e alle nuove generazioni.

Epta guarda al futuro dell’Ambiente

Epta guarda al futuro dell’ambiente, migliorando anche le proprie performance ambientali. Infatti, nell’ultimo triennio l’azienda vanta una riduzione del 19% di emissioni di CO2, dei consumi delle risorse idriche nella misura del 29%, e ha raggiunto il traguardo del 92% di scarti riciclati. Entro il 2025, Epta si prefigge, inoltre, di incrementare l’approvvigionamento di energie rinnovabili certificate, di diminuire del 55% la sua carbon-footprint, aumentando, al contempo, la produzione energetica interna grazie alla superficie di 14.000 m2 di pannelli fotovoltaici.