Epta tra le migliori 100 aziende sostenibili in Italia

search 14 Oct 2022

Sustainability Award | Epta among top 100 sustainbale companies in Italy

Epta è tra le migliori 100 aziende sostenibili italiane.

Il gruppo è stato premiato l’11 ottobre a Milano durante la cerimonia del Sustainability Award, il riconoscimento che sostiene e valorizza le aziende italiane che si impegnano per il nostro pianeta.

L’iniziativa è patrocinata da Credit Suisse, società di servizi finanziari operante a livello mondiale, e Kon Group, società attiva nel campo della consulenza strategica e di corporate finance.

Transizione ecologica, una conquista difficile per l’Italia

Dati alla mano, da un recente studio sulla grande distribuzione è emerso, ad esempio, che quasi 8 consumatori su 10 prediligono brand che promuovono pratiche ambientali sostenibili.

Non solo, 7 consumatori su 10 vedono di buon occhio le aziende capaci di stimolare la comunità a contribuire alla green transition.

Cosa vuol dire? Significa che nel processo di fidelizzazione del cliente, ogni azienda - al di là della qualità dei prodotti e dei servizi offerti - è stimata per i valori trasmessi, i progetti sviluppati e gli obiettivi perseguiti.

Eppure, una lente di ingrandimento sul nostro stivale svela che, seppur in crescita, l’Italia è ancora indietro rispetto a molti altri Paesi:

• solo il 56% dei gruppi italiani pubblica un report sociale rispetto al 100% dei big mondiali quotati;
  • a livello internazionale le donne manager sono il 40% della forza lavoro, quelle italiane sono ferme a quota 17%;
  • per quanto riguarda i rifiuti, mancano ancora circa 4 punti percentuali per raggiungere i livelli esteri.

Ma non è tutto. Per quanto sia diminuito l’impatto ambientale con un calo del 5,5% dell’intensità energetica e del 6,6% di quella carbonica, ancora una volta, i valori esteri di, rispettivamente, 12,9% e 12,1% appaiono ancora lontani.

Innovazione e sostenibilità: governance trasparente e attenzione

agli ESG

In tale contesto, è motivo di grande orgoglio essere tra i green enabler del nostro Paese.

Marco Nocivelli, CEO Epta, dichiara: Essere tra le 100 aziende sostenibili italiane è motivo d’orgoglio. Sappiamo benissimo quanto sia importante, soprattutto nel nostro Paese, saper trasformare l’emergenza climatica in un’occasione di crescita e innovazione. Ecco perché siamo attenti agli indicatori ESG, che misurano tanto l’impatto ambientale diretto e indiretto della nostra attività quanto quello sociale, per cui riteniamo fondamentale assumere modelli di governance più trasparenti. Incentivare la brand loyalty per noi significa promuovere innovazioni sostenibili in linea con i trend di mercato, che apprezzano sempre più quelle Insegne attente alla comunità e agli obiettivi ecosostenibili”.