World Manufactoring Forum: l’esperienza di Epta per la trasformazione digitale

search 25 Nov 2022

WMF Logo 2022

Epta è fiera di essere tra i partecipanti al World Manufacturing Forum, in programma il 25-26 novembre presso il Porsche Experience Center Franciacorta di Bargnana, in provincia di Brescia.

Un evento di prestigio per l’industria manifatturiera durante il quale manager, policy-makers, esperti del mondo accademico e ricercatori si riuniscono per analizzare le tendenze del mercato e rispondere alle sfide del futuro.

Transizione ecologica e trasformazione digitale

Il World Manufacturing Forum è un evento internazionale concepito per incentivare il dialogo, l’innovazione e la cooperazione all’interno del settore, al fine di accelerare una transizione digitale e sostenibile sia nei confronti dell’ambiente che delle persone.

Un percorso che prevede un’evoluzione dei modelli organizzativi e produttivi, verso lo sviluppo di aziende sostenibili. Un intento perfettamente riassunto dal titolo proposto per questa edizione: “Redesigning Supply Chains in the New Era of Manufacturing”.

Due giornate di conferenze e tavole rotonde, durante le quali Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta e Presidente di Anima Confindustria, ha tenuto un interessante speech dal titolo “Integrare i criteri ESG nel core business delle industrie manifatturiere”.

Tecnologia sostenibile per rispettare l’ambiente

Un intervento è stato dedicato ai fattori ESG che misurano le performance ambientali, sociali e di governance delle imprese, secondo determinati target e standard operativi. Se in passato, queste tre dimensioni erano legate principalmente all’etica e al posizionamento dell’impresa, oggi gli obiettivi sono sempre più ambiziosi, in linea con un mercato sempre più esigente.

In tal senso, la sfida è armonizzare la crescita aziendale e il rispetto per il Pianeta per lo sviluppo di una tecnologia sostenibile a vantaggio di tutti.

In che misura la meccanica italiana può contribuire alla transizione digitale e sostenibile del settore? Il nostro obiettivo è integrare gli ESG all’interno delle imprese manifatturiere italiane.” Dichiara Marco Nocivelli, Tuttavia, nella mia esperienza, parlare di ESG non significa “to tick the box”, ma pensare a prepararsi per avere un impatto positivo su queste tematiche. Ci vuole tempo e determinazione, ma, attraverso l’impegno, è possibile aiutare i clienti nella loro transizione green e, allo stesso tempo, contribuire al progresso del pianeta.