Vademecum per un futuro responsabile: Epta presenta il 2° CSR

search 24 Jul 2014

Epta presenta il 2° Corporate Social Responsibility Report, livello C+, certificato dall’Instituto TUV Austria Cert GmbH** nell’applicazione delle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI)*, con cui illustra i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri in termini di sostenibilità.

I numeri di Epta parlano chiaro: + 11% di risparmio energetico per il nuovo banco verticale total glass GranVista a marchio Costan e SkyView firmato Bonnet Névé, rispetto ai banchi chiusi tradizionali e +62% se paragonato ai banchi aperti, con tenda notte. +18.000 euro, il rispamio annuale per i Retailer, grazie alla tecnologia Dynamic System per l’esposizione e conservazione della carne, che assicura una diminuzione di peso medio di solo 0,12%, rispetto ad un mobile tradizionale, che invece si attesta su un valore medio del 3%. 23.000 le ore di training erogate ai propri dipendenti nel 2013 e + di 250 professionisti formati presso il CO2  Training Centre in Inghilterra. Infine, 2 i prestigiosi premi ottenuti dal Gruppo tra cui spicca “Janus de l’Industrie 2013” menzione eco-design conferito a Bonnet Névé per SkyView e il  “Partner to Win Awards”, assegnato a IARP per la sua propositività nel creare valore, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Dopo aver reso noto un traguardo importante quale il raggiungimento del 33% di soluzioni ad alta efficienza nella gamma proposta dal Gruppo, Sergio Chiostri commenta: “Perseguire una crescita sostenibile per noi significa promuovere metodi e comportamenti che garantiscano un giusto equilibrio fra il consumo delle risorse disponibili e il loro impatto sull’ambiente, oltre che un miglioramento significativo della qualità della vita dell’intera collettività. In tal senso, il Gruppo crede fermamente in questo percorso di sviluppo condiviso e nell’importanza di certificare gli obiettivi conseguiti riconfermando le proprie promesse nella massima trasparenza”.

“La sostenibilità è il presente ma soprattutto il futuro” conclude Sergio Chiostri delineando i propositi per i prossimi tre anni: “Continueremo ad impegnarci per aumentare sia il valore dell’energia rinnovabile utilizzata dal Gruppo, fino al 33%, sia l’efficienza energetica nella misura del 5%”.

Scarica il bilancio di sostenibilità 2014 di EPTA

* Organizzazione no profit che verifica i bilanci sostenibili a livello internazionale
** Società internazionale che si occupa di sistemi di certificazione per la sicurezza, la qualità, l’ambiente e l’igiene.