THE UNIT DI EPTA, CAMPIONE IN SOSTENIBILITÀ, VINCE IL GERMAN DESIGN AWARD

search 08 Dec 2023

The UNIT wins the German Design Award

Lo scorso 5 Dicembre The UNIT di Epta, campione in sostenibilità, è stato annunciato tra i vincitori dell’edizione 2024 del German Design Award per la categoria Excellent Product Design Retail, un riconoscimento che premia progetti rivoluzionari su scala internazionale per promuovere la trasformazione sostenibile tramite il design. Proposte innovative ed ecocompatibili, che rispecchiano un diverso approccio focalizzato sull’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, sull’efficienza e su una produzione più ecofriendly. È in continuità con questo paradigma che nasce The UNIT, il primo banco frigorifero plug-in sviluppato secondo i principi dell’economia circolare, destinato a diventare un modello iconico per i banchi refrigerati del futuro.

The UNIT, la rivoluzione della refrigerazione nell’era dell’economia circolare

The UNIT rappresenta una rivoluzione nel settore Food&Beverage nell’era dell’economia circolare in quanto soluzione end-of-life friendly. È infatti un banco riciclabile al 95% costituito da lamiera con finiture in ecopaint, vetro, PLA e sughero al 100% di provenienza vegetale, a salvaguardia dalla deforestazione, in quanto derivato dalla corteccia. Ulteriori elementi distintivi sono la sua modularità, scalabilità e facilità di smontaggio e montaggio, caratteristica quest’ultima che rende semplici le operazioni di manutenzione e pulizia. In più, il suo packaging compatto permette di ottimizzare il trasporto, a favore di minori emissioni di CO2. La soluzione risponde alle 4R - Reuse, Repair, Recondition and Recycle – quali imperativi di Epta alla base di una refrigerazione commerciale più sostenibile nel futuro. The UNIT rappresenta altresì la declinazione concreta del concept Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System, che valorizza il sistema Epta, quale elemento di innovazione per guidare i Clienti verso una transizione ecologica.

L’Italia, Paese più circolare d’Europa

L'economia circolare sta guadagnando sempre più terreno in Italia, in linea con le direttive del Green Deal europeo. Secondo il rapporto del Circular Economy Network, l'Italia si è affermata nell'anno in corso come il Paese più "circolare" d'Europa. Questa tendenza è ulteriormente sottolineata da un dato del Politecnico di Milano: nel 2022, il 57% delle aziende italiane ha implementato almeno una pratica di economia circolare. In particolare, il settore Food&Beverage si distingue, occupando il secondo posto tra i settori più attivi, con l'80% delle aziende che hanno adottato tali pratiche.