SISTEMI ALL’AVANGUARDIA ED ESTETICHE RICERCATE, EPTA COLLABORA AL RINNOVO DELLA COOP ALLEANZA 3.0 DI MODENA CANALETTO

search 12 Dec 2016

Una collaborazione di prestigio per Epta per il restyling del punto vendita di COOP ALLEANZA 3.0 a Modena Canaletto, firmato dal celebre architetto veneziano Paolo Lucchetta, fondatore di + RetailDesign srl. Il progetto si inserisce all’interno del programma di riqualificazione urbanistica e sociale dell’intero quartiere, promosso dal Comune: una rivitalizzazione di un’area dove imprese e territorio si sono unite per costruire un luogo d’incontro e rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza ad un’unica comunità.

A finanziare il rinnovamento dello store COOP ALLEANZA 3.0, anche l’Unione Europea, attraverso la partnership con CommONEnergy, progetto di ricerca comunitario volto a trasformare i supermercati in concreti esempi di efficienza energetica ed ecosostenibilità, favorendo l’adozione di metodi e tecnologie all’avanguardia. In tal senso, tra le innovazioni proposte spicca l’integrazione dei sistemi di refrigerazione con l’impianto HVAC, l’illuminazione naturale grazie alla presenza di tubi solari e l’implementazione dell’isolamento termico dell’edificio.

Nella prospettiva di trasformare lo store in un modello di n-ZEB (nearly-Zero Energy Buildings), Epta ha proposto una all-in-one solution che si basa su una centrale a CO2 transcritico. Un esclusivo sistema in grado di soddisfare completamente il fabbisogno di energia termica del punto vendita, adattando la capacità frigorifera e di riscaldamento erogata a seconda delle necessità, grazie anche ad un modulo per il recupero del calore.

Il rinnovamento della COOP ALLEANZA 3.0 di Modena Canaletto ha interessato l’intero layout dello store, anch’esso progettato da Paolo Lucchetta, che ha trasformato l’area freschi e surgelati in una piazza-mercato dove colori, sapori e profumi si fondono per dare vita ad uno spazio che mette il cliente al centro di un’innovativa esperienza di fare la spesa, stimolando tutti i suoi sensi. Tra le soluzioni adottate, spiccano i banchi a marchio Costan verticali GranVista, i negativi Elephant UP ed i semiverticali Aeria UP, con spalla panoramica, scelti per valorizzare il ricco assortimento di prodotti freschi e surgelati e la selezione bio & veg. Infine, il “tocco d’artista” del grande architetto traspare soprattutto nei mosaici di legno di diverse essenze e spessori richiesti per le finiture dei banchi tradizionali del brand Eurocryor Bistrot e Torre del reparto Macelleria, Salumeria & Formaggi e dell’inimitabile Impact per la Gastronomia, che integra una sezione a libero servizio ad una a servizio assistito, per presentare la gamma delle specialità preparate ogni giorno dagli chef di Coop.