LA SUPPLY CHAIN DI EPTA GUADAGNA IN SOSTENIBILITA’ GRAZIE AL NUOVO PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO DI DEUTSCHE BANK

search 05 Mar 2024

NEW DEUTSCHE BANK FINANCING PROGRAMME

Epta aderisce all’innovativo programma di finanziamento istituito da Deutsche Bank, grazie a cui la sua supply chain italiana guadagna in sostenibilità. Quest’iniziativa, unica nel suo genere per il Gruppo, segna un importante passo avanti e si inserisce perfettamente nelle sue strategie ESG, mirate a promuovere una crescita economica virtuosa in termini ambientali, sociali e di governance.

Il piano di supply chain finance (SCF) prevede infatti che i fornitori di Epta possano ricevere il pagamento immediatamente dopo l'approvazione di una fattura, mentre i costi di finanziamento per i fornitori si basano sul merito creditizio di Epta. Un ulteriore vantaggio di questo SCF sustainability-linked è che i fornitori possono ridurre ulteriormente i costi di finanziamento nella catena di approvvigionamento se migliorano il loro rating ESG, in questo caso quello stabilito dalla piattaforma internazionale di rating di sostenibilità EcoVadis. Più un fornitore opera in modo sostenibile, maggiore è quindi il vantaggio in termini di prezzo.

IL PROGRAMMA SCF MOLTIPLICA I BENEFICI DELLA COLLABORAZIONE TRA IL GRUPPO EPTA ED ECOVADIS

L’adesione al nuovo programma di finanziamento, sviluppato da Deutsche Bank, moltiplica i benefici della collaborazione in corso tra Epta ed Ecovadis che, avviata nel mese di aprile dello scorso anno, mira a plasmare un ecosistema responsabile e resiliente lungo l’intera supply chain.

Epta si è infatti affidata a Ecovadis, piattaforma internazionale di rating sulla sostenibilità delle imprese, per monitorare l’operatività dei suoi partner commerciali e analizzarne le prestazioni.

Il modello di valutazione Ecovadis permette di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento dei singoli fornitori, grazie all’analisi di diversi parametri, tra cui la rispondenza ai criteri ESG, l’etica del lavoro e il rispetto dei diritti umani, ed elaborare un punteggio, quale fattore meritocratico per beneficiare dei vantaggi connessi al programma.

In conclusione, la partnership tra Deutsche Bank e Ecovadis si dimostra fondamentale per Epta, che può così soddisfare e superare le aspettative di sostenibilità di clienti, investitori e stakeholder di riferimento, confermandosi in qualità di Green Transition Enabler dell’intero comparto della refrigerazione.