La foresta di Epta continua a crescere, il Gruppo multinazionale rinnova la collaborazione con Treedom

search 22 Apr 2021

Epta e la collaborazione con Treedom a vantaggio delle risorse ambientali

In occasione della 51esima giornata mondiale della Terra indetta dalle Nazioni Unite, Epta conferma il suo impegno e rinnova la sua collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web per piantare un albero a distanza e seguirne la crescita.

Il percorso con Treedom ha preso il via nel 2018 per supportare il rimboschimento di un’area del Veneto colpita dalla Tempesta Vaia, violento ciclone che ha danneggiato 100.000 ettari e abbattuto milioni di alberi, mettendo a rischio l’equilibrio ambientale e la stabilità idrogeologica. Il primo bosco aziendale Epta, di 100 alberi, nasce per sottolineare la vicinanza del Gruppo verso un territorio dove è storicamente presente con i marchi Costan e Eurocryor e i siti produttivi di Limana, in provincia di Belluno e Solesino, in provincia di Padova.

Oggi la partnership con Treedom si rinnova per sottolineare come la crescita in Epta sia sempre più orientata ad apportare benefici anche a livello ambientale e sociale. Per questo, il Gruppo favorirà la piantumazione e cura di 1.500 alberi da frutto in Colombia, Ecuador, Haiti, Kenya e Tanzania. Un piano della durata di tre anni che permetterà di potenziare la carbon neutrality dell’Azienda, ripristinare la biodiversità e contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. Gli alberi piantati fino ad oggi permettono di assorbire ben 126.000 kg di CO2. Inoltre, il programma avrà una forte valenza sociale, grazie alla formazione e finanziamento delle comunità locali. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, che possono così integrare il proprio reddito e, in alcuni casi, avviare attività di microimprenditorialità. Un’iniziativa virtuosa, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti.

Al fine di coinvolgere i dipendenti in prima persona e farli sentire parte integrante del progetto, Epta donerà un albero a tutti i neo assunti e ai dipendenti che andranno in pensione, che potranno seguirne la crescita. Ogni albero di Treedom viene infatti geolocalizzato, fotografato e ha una sua pagina online aggiornata regolarmente. Infine, anche i collaboratori potranno contribuire, piantando un albero che andrà ad arricchire la “foresta di Epta”.

Scopri di più sull' #EptaPeople Forest!