IoT: refrigerazione “intelligente” per il Retail e il F&B

search 04 Jul 2022

amazon_web_services_summit

L’evoluzione disruptive dell’Internet of Things entra a grandi passi anche nel mondo Retail e Food&Bev. Epta è tra i promotori di uno sviluppo smart nell’ambito della refrigerazione commerciale.

L’IoT è in grado di portare una nuova intelligenza di servizio dentro e fuori dai punti vendita. Questo permette di garantire una maggiore efficienza, profittabilità, ottimizzazione dei costi d’esercizio e la perfetta operatività dei sistemi.

Il banco refrigerato da oggi è sempre connesso

Approfondiamo l’argomento con Massimo Occhipinti, Digital Shared Services - Data & Platforms Manager di Epta.

«La transizione verso tecnologie più avanzate, coniugata allo sviluppo dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale si traduce, per Epta, in un’inedita forma di connettività e di analisi dei dati dei propri sistemi e prodotti, per offrire maggiore valore ai Clienti. Inoltre, la raccolta e successiva elaborazione delle informazioni è fondamentale per Epta per prendere decisioni data-driven e ottenere risultati più performanti».

IoT in retail market: Epta si affida ad AWS

La vera rivoluzione dei sistemi IoT nel segmento della refrigerazione è rappresentata dalla possibilità di ottenere dati in tempo reale. La qualità della connessione, la capacità di interpretazione e, soprattutto, la privacy e la sicurezza sono priorità assolute.

Per questo, è importante per noi poterci affidare a un partner d’eccellenza come Amazon Web Services. AWS è una società del gruppo Amazon specializzata in servizi di elaborazione, storage di database, distribuzione di contenuti e altre funzionalità. Supporta le Aziende nel diventare più agili e nel rinnovarsi rapidamente.

Come abbiamo illustrato nel corso dell’AWS Summit (21-22 giugno, Milano) la collaborazione di Epta con AWS è cruciale per assicurare vantaggi concreti ai nostri Clienti.

Ci permette di analizzare dati eterogenei in tempo reale, garantire sicurezza, scalabilità, robustezza e continuità nelle attività di business e nelle scelte derivate dai dati. Inoltre, assicura le migliori prestazioni dei nostri prodotti e servizi ad alta affidabilità.