Epta, un’eccellenza lombarda premiata da Industria Felix 2022

search 01 Apr 2022

Industria Felix

Epta è per il secondo anno consecutivo tra le eccellenze imprenditoriali lombarde. Il Gruppo è stato insignito oggi dell’Alta Onorificenza di Bilancio di Industria Felix, insieme ad altre 56 società di capitali con sede legale in Lombardia.

La proclamazione è avvenuta nel corso del 40° evento del Premio Industria Felix – La Lombardia che compete (sesta edizione) che si è tenuto presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, sede della Regione.

Inoltre, Epta sarà inserita nell’Albo d’Oro delle imprese più competitive d’Italia.

Il riconoscimento nasce per mettere in evidenza le aziende italiane più competitive in termini di performance gestionali e affidabilità finanziaria. In dettaglio, le realtà sono state valutate dal Comitato Scientifico di economisti, imprenditori e manager a partire da un algoritmo che ha selezionato complessivamente circa 700.000 aziende con sede legale in Italia.

I parametri per individuare le migliori aziende italiane

Le imprese individuate sono quelle che, nelle rispettive categorie, hanno registrato per l’anno fiscale 2020 i migliori valori di mol, utile, ROE positivo, rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto al 2019 e un Cerved Group Score Impact di solvibilità o di sicurezza finanziaria.

Epta, a seguito della valutazione, è stata dichiarata una tra “le migliori imprese del settore meccanico e a vocazione internazionale, con sede legale nella regione Lombardia, per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved”.

A Palazzo Lombardia premiazione con partner di prestigio

L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine, supplemento trimestrale de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione Culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria e il patrocinio di Confindustria Lombardia e Simest.

Inoltre, vanta la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e la partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking e Grant Thornton.

Hanno preso parte, tra gli altri, anche i vertici di Regione Lombardia e i rappresentanti istituzionali di Confindustria.

Cosa rappresenta il Premio Industria Felix per Epta

“Siamo onorati di ricevere il Premio Industria Felix per i risultati di bilancio del 2020. Questo documento rappresenta un passo in avanti verso un reporting pienamente integrato. Gli aspetti di sostenibilità e di competitività sono infatti per noi pienamente complementari con le performance finanziarie” commenta Roberto Iammarino, Chief Accounting Officer di Epta, che conclude “La partecipazione a Premio Industria Felix è un’occasione di confronto con numerose altre realtà virtuose italiane. Un’attività fondamentale per stimolare un processo di miglioramento continuo e guardare al futuro con fiducia”.