Epta sponsor del Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari del FAI per preservare la ricchezza culturale e paesaggistica italiana

search 07 Feb 2019

Epta è sponsor della 23° edizione del Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari organizzato dal FAI, Fondo Ambientale Italiano, e intitolato “Progetto Alpe – l’Italia sopra ai 1000 metri” il 16 e 17 febbraio. Il Teatro Grande di Brescia sarà il palcoscenico di questo incontro, volto ad approfondire temi culturali di carattere nazionale e a pianificare la roadmap da seguire per il 2019. Alla manifestazione saranno presenti circa 800 partecipanti appartenenti ai Vertici del FAI, autorità civili, rappresentanti delle Istituzioni e realtà imprenditoriali.

Fondato nel 1975, il FAI ha l’obiettivo di preservare e valorizzare l’eredità storica-artistica e naturalistica italiana attraverso progetti concepiti per far riscoprire numerosi siti del Bel Paese. Princìpi condivisi da Epta, che si impegna a favore di un progresso sociale responsabile e di una maggiore savaguardia ambientale e, dal 2015 è Corporate Golden Donor del FAI. Molteplici le azioni di recupero promosse nel corso degli anni dal Gruppo: nel bresciano, ad esempio, sono state portate a termine diverse opere di restauro finanziate dall’Azienda, a testimonianza del legame della famiglia Nocivelli, originaria di Verolanuova, con il territorio.

Tra le ulteriori iniziative rese possibili grazie al contributo di Epta, spicca il piano triennale (2018-2020) volto a ridare splendore a Villa Vescovi, opera cinquecentesca di incredibile pregio sui Colli Euganei (PD). Di particolare rilevanza anche il restauro artistico ed architettonico delle facciate dell’Abbazia di San Fruttuoso (GE) inserita nella cornice del Parco Naturale di Portofino. Il sostegno per la realizzazione di questi interventi, è conferma dell’impegno costante del Gruppo nei confronti della comunità e del territorio, al fine di lasciare in eredità alle generazioni future una ricchezza monumentale e naturale di inestimabile valore.