EPTA SPICCA IL VOLO CON AIR FRANCE – KLM, PER UN TRASPORTO AEREO PIU’ SOSTENIBILE

search 06 Oct 2023

Epta and Air France – KLM together for biofuel in air transport

Epta spicca il volo per rendere il trasporto aereo più sostenibile, partecipando anche nel 2022 al programma SAF - Sustainable Aviaton Fuel - con un finanziamento calcolato per compensare in proporzione le emissioni di CO2 associate ai viaggi dei dipendenti del gruppo. Questo contributo ha consentito a Air France e KLM di approvvigionarsi, nel 2022, di 20 mT di carburante sostenibile per l'aviazione.

I risultati sono stati straordinari: l’impiego del biocarburante ha prodotto una riduzione delle emissioni di anidride carbonica dell'88,7%, rispetto all’utilizzo di carburante di origine fossile. Di conseguenza, Epta è riuscita a ridurre la propria carbon footprint per un equivalente di 69 mT di CO2. Un obiettivo perfettamente in linea con la strategia del Gruppo di promuovere un piano di sviluppo più responsabile, sostenibile e attento all’ambiente.

SAF, il cuore verde della transizione ecologica

Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è il cuore verde della transizione ecologica per il settore aereo, poiché consente una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nel breve termine. Viene prodotto utilizzando fonti rinnovabili, come l’olio da cucina esausto e i residui dell’agricoltura, attraverso un processo di produzione più pulito e in linea con i principi dell’economia circolare.

Inoltre, il SAF è un carburante “drop-in”, il che significa che può essere miscelato con carburanti tradizionali senza richiedere modifiche ai motori degli aeromobili. Questa combinazione di caratteristiche, unita a una riduzione delle emissioni fino all’80% rispetto ai combustibili fossili, lo rende un caposaldo dell’innovazione sostenibile.

Questa significativa iniziativa si aggiunge all’approccio virtuoso di Epta che, in qualità di Green Transition Enabler declina l’innovazione sostenibile in ogni ambito aziendale: dallo sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale, realizzate con materiali riciclati e riciclabili, a processi produttivi concepiti per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse, all’insegna dell’efficienza energetica e del ricorso a fonti rinnovabili.