Epta promuove l’inserimento lavorativo di persone disabili

search 12 Dec 2022

Epta Disability Week

Epta promuove il diritto al lavoro dei disabili e partecipa con Epta France alla Settimana Europea per l'Occupazione dei Disabili 2022

Lo scopo è favorire l’inserimento lavorativo dei disabili in azienda, perché promuovere l'uguaglianza significa garantire a tutti le stesse possibilità e favorirne l’integrazione.

3 dicembre: Giornata Internazionale della Disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza istituita nel 1992 dall'ONU per mostrare supporto ai disabili e alle loro famiglie, ma anche a coloro che se ne prendono cura.

L'anno successivo, nel 1993, la Commissione Europea decide di far cadere lo stesso giorno la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.

L'obiettivo è fare in modo che tutti i cittadini possano approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia oltre ad aiutare, nel quotidiano, le persone con disabilità.

Si tratta di pareggiare le differenze e assicurare a tutti gli individui la stessa partecipazione alla vita politica, sociale, educativa, culturale e - ultimo ma non per importanza - lavorativa.

Quasi il 29% dei disabili in Europa vive, infatti, in povertà: trovare un impiego e lavorare, per queste persone, non è purtroppo semplice. Per questo, partecipare a iniziative volte a incentivare e migliorare il loro inserimento lavorativo è di fondamentale importanza per ogni impresa che possa davvero dirsi inclusiva.

Aziende inclusive e inserimento lavorativo dei disabili

E mentre la ricorrenza di dicembre si avvicina, dal 14 al 20 novembre, Epta France, aderisce alla Settimana della Disabilità e si impegna proprio per questo fine: offrire ai disabili una vita professionale degna.

Nello specifico, l'azienda interviene agevolando l'accessibilità agli spazi di lavoro e fornendo attrezzature e accessori di supporto di vario tipo.

Ma non solo. Il Gruppo coinvolge tutte le #EptaPeople in seminari e attività volte a:

- Incoraggiare e sostenere lo scambio di informazioni tra i dipendenti e l'ufficio risorse umane su questioni legate alla disabilità o alla salute

- Continuare a sostenere i dipendenti disabili e garantire loro una vita di qualità nell’ambiente lavorativo

- Promuovere l'assunzione delle persone con disabilità e accompagnarli durante la fase di inserimento.

Epta sa bene che è l'unione che fa la forza ed è solo così che si possono davvero raggiungere traguardi importanti. Questo vuol dire essere un Gruppo.