EPTA PARTNER DELL’OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE RETAIL

search 10 Apr 2023

Logo DIGITAL INNOVATION OBSERVATORY

Epta è partner dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Retail (School of Management del Politecnico di Milano) importante fonte di informazione sulle opportunità del digital sulle imprese. Epta, in veste di sostenitore della ricerca, partecipa al Convegno di presentazione dello studio 2022 “Il Digitale nel Retail: un cambio di rotta?”, che mette in luce lo stato dell’arte degli investimenti del settore nel corso dell’ultimo anno.

Il Digitale nel Retail: un cambio di rotta?

È questo il fil-rouge indagato dell’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Retail sull’evoluzione in atto nel comparto, realizzata anche grazie alle testimonianze di aziende leader. Ciò che si delinea è uno scenario connotato da nuove abitudini e punti vendita rinnovati, che ricoprono un ruolo centrale nel consolidare il rapporto con i consumatori finali. Dalla ricerca risulta come, nel 2022, la digitalizzazione sia stata parte integrante delle agende di sviluppo dei Retailer in Italia, con una duplice finalità: potenziare la customer experience ed efficientare alcune attività negli store.

L’utilizzo della tecnologia consente, ad esempio, di effettuare previsioni accurate della domanda, ottimizzare la gestione dei prodotti lungo la filiera e contenere i costi. La survey ha coinvolto le prime 300 realtà italiane per fatturato e ha permesso di mappare le iniziative di digital transformation, stimandone il potenziale interesse per il futuro.

Epta guida l’innovazione digitale

Al giorno d’oggi, l’innovazione digitale è un must per essere competitivi. In quest’ottica, Epta abbraccia sempre più la tecnologia, includendola nella gamma di servizi offerti ai Clienti.” commenta Emanuela Di Costa, Product Marketing Manager Digital&Service di Epta. “Il LifeCycle Program di EptaService, presentato in anteprima a Euroshop 2023, è infatti concepito per guidare questo cambio di rotta”.

LifeCycle Program è il nuovo piano targato Epta Service che ha l’obiettivo di estendere la vita utile dei banchi e degl impianti frigoriferi attraverso attività di manutenzione preventiva che comprendono altresì l’accesso a due piattaforme di diagnostica avanzata.

La prima, SwitchON, permette di monitorare da remoto il corretto funzionamento di centrali e banchi remoti, gestendone le prestazioni. In caso di malfunzionamenti, la tecnologia segnala puntualmente il guasto e mette a fattore comune il know-how di Epta grazie una guida intuitiva, strutturata ed efficace per la rapida risoluzione. La seconda, LineON, offre la possibilità di analizzare 24/7 numerosi parametri dei plug-in e mette a disposizione dei report relativi ai trend di vendita e alle preferenze dei consumatori.

Un approccio volto ad integrare prodotti e servizi digitali e renderli fruibili a partire da un unico punto di accesso, per garantire al cliente una completa Customer Journey.

Il LifeCycle Program è un programma flessibile e personalizzabile sulla base delle esigenze dei Retailer” Conclude Emanuela Di Costa di Epta “Assicura la riduzione dei consumi energetici e un’operatività costante nel tempo, e rappresenta un chiaro esempio dell’evoluzione che è possibile ottenere grazie alla digitalizzazione.