Epta, partner del Commercial Excellence Lab (CEL) di SDA Bocconi

search 07 May 2021

Epta partner del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi

Epta è partner del Commercial Excellence Lab (CEL) di SDA Bocconi, la School of Management dell’Università Bocconi. Nato della collaborazione tra il mondo accademico e le imprese, il CEL è il primo e unico knowledge lab italiano dedicato alla commercial excellence.

Dato il crescente ruolo strategico assunto dalle funzioni di vendita nelle organizzazioni, il CEL si pone l’obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo continuo delle competenze commerciali necessarie per potenziare i risultati dei collaboratori aziendali, generando così ricadute positive sul business. Ulteriori target sono migliorare la professionalizzazione del mondo sales, la reputazione delle cariche in quest’area e accrescere l’attrattività dell’Azienda per i giovani talenti e manager, posizionandola come best place to work in ambito commerciale.

Il CEL propone un ampio ventaglio di attività volte a generare e condividere conoscenze. Tra queste spicca una ricerca applicata, su base annuale, dedicata a temi di frontiera nelle vendite, per rispondere alle necessità concrete delle aziende. Il focus di quest’anno è “Mastering the new normal in Sales Organizations” con riferimento al Remote Selling e lo studio di quattro macro-temi principali: Empowerment, Enablement, Enactment e Engagement dei venditori. La divulgazione dei risultati delle analisi contribuisce alla diffusione di una cultura di eccellenza e professionalità nei processi e nelle strutture commerciali. Inoltre, questa iniziativa, coniugata ai numerosi eventi, roundtables, workshop e webinar organizzati, concorre a definire driver di performance, modelli di competenze e alla condivisione di best-practice e stimoli di miglioramento.