EPTA OSPITE DELLA CONFERENZA CONCLUSIVA DELL’OSSERVATORIO IOT 2018, TRA FUTURO E INNOVAZIONE

search 13 Apr 2018

In continua crescita il settore dell’Internet of Things in Italia, che ha raggiunto i 3.7 miliardi di euro a fine 2017, con un incremento del +32% rispetto al 2016. Numeri che attestano la rilevanza dell’IoT nello sviluppo del mercato digitale nel nostro Paese, che nel suo complesso ha registrato un +2,3%, attestandosi a 67.6 miliardi di euro.

Questi i dati salienti dell’Osservatorio Internet of Things 2017-2018 del Politecnico di Milano, presentati oggi 13 Aprile. Lo studio, organizzato dalla School of Management della prestigiosa Università, ha visto Epta protagonista, in qualità di partner di questo ambizioso progetto. Tra i temi affrontati le potenzialità dell’IoT nel Retail e nell’Industria, le Smart Cities, Smart Home, Data Protection e Cyber Security.

Tra i settori che stanno maggiormente evolvendo grazie alle possibilità offerte dall’IoT, spicca lo Smart Retail. La Grande Distribuzione Organizzata può oggi contare su importanti novità, come il monitoraggio dei comportamenti del Cliente attraverso strumenti interattivi, al fine di migliorarne l’esperienza di acquisto e incrementare le vendite. Degne di nota, inoltre, le soluzioni che garantiscono un’ottimizzazione delle operazioni di fornitura per una gestione ottimale delle scorte e la riduzione delle situazioni di stock-out.

Giorgio De Ponti, Product Strategy Manager di Epta, commenta “Gli operatori del settore stanno investendo in innovazione all’interno e all’esterno dello store tradizionale, con l’obiettivo di offrire al Cliente un valore aggiunto, che si traduce in servizi volti a garantire la massima semplicità di fare la spesa.” E continuaEpta conferma il suo impegno a fianco dei Retailer, presentando soluzioni in grado di rispondere a questa duplice esigenza. Vantiamo, ad esempio, collaborazioni di successo all’interno di store “del futuro”, come il rinnovato bennet smart di Lecco. Le nostre vetrine refrigerate si inseriscono perfettamente all’interno di questo layout moderno dove è possibile fruire di servizi come il digital signage e totem interattivi. Infine, abbiamo lanciato sul mercato gli #EPTAbricks, armadietti refrigerati creati per essere installati in diversi punti di interesse in prossimità di un punto vendita, nelle stazioni o nelle Aziende e permettere ai consumatori di ritirare, h 24, i prodotti acquistati sui siti web delle catene della Grande Distribuzione: un sistema che supera la tradizionale distinzione tra negozio fisico e virtuale, posizionandosi come alternativa intelligente al Drive.”