EPTA LATAM CELEBRA LA SOSTENIBILITÀ CON LA 100ESIMA INSTALLAZIONE A CO₂ TRANSCRITICA IN AMERICA LATINA

search 20 Nov 2023

100th transcritical CO₂ installation in Latin America

Epta Latam celebra la 100esima installazione di un sistema a CO₂ transcritico in America Latina: un percorso iniziato nel 2014 con lo store di una primaria Insegna della Grande Distribuzione a Buenos Aires, in Argentina. Nell’ultimo decennio il Gruppo Epta, portavoce di un’innovazione continua, ha contribuito alla transizione ecologica dei Retailer con lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e rispettose dell’ambiente come ETE, FTE ed XTE.

FTE, ETE ed XTE, garanzia di un’efficienza senza compromessi

FTE, ETE ed XTE rappresentano la declinazione concreta del mindset di Epta, in qualità di Green Transition Enabler. Una rivoluzione che ha preso vita nel 2017 con l’introduzione di FTE (Full Transcritical Efficiency), in grado di elevare l’efficienza energetica, in applicazioni a media e bassa temperatura, del 10% rispetto ai sistemi transcritici standard. Nel 2020, l’offerta tecnologica si è ulteriormente evoluta con ETE (Extreme Temperature Efficiency) garanzia di una superiore affidabilità nei climi caldi, senza limiti di temperatura.

Infine, per prestazioni EXTRA, nel 2023 è stato lanciato l’innovativo XTE (Extra Transcritical Efficiency), patent-pending, dotato di un dispositivo di recupero energetico PX G1300™ firmato Energy Recovery che potenzia ulteriormente i benefici ottenuti con ETE non solo in condizioni estreme, ma anche in climi miti e freddi, con temperature comprese tra i 20 °C e i 40 °C.  Una tecnologia collaudata sul campo grazie a cui gli store stanno registrando un’efficienza superiore di oltre il 15% a 25 °C e del 25% oltre i 35 °C.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo, che rappresenta una pietra miliare degli anni di dedizione di Epta Latam nel favorire un futuro più sostenibile in una regione nella quale la transizione ad una refrigerazione naturale e energeticamente efficiente è resa possibile grazie all’iniziativa di ogni singola Insegna.” dichiara Daniele Tolotti, Direttore Commerciale di Epta Latam, che conclude “Continueremo a lavorare senza sosta per ridurre l’impatto ambientale dei Retailer, che sono con noi in questa evoluzione e affinchè queste innovative tecnologie diventino lo standard per rendere più sostenibile l’intero comparto.”