Epta, il futuro del lavoro è ibrido

search 21 Jan 2022

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: Epta, già nel 2019, aveva avviato  una prima fase pilota di Smart W-in, il suo progetto di hybrid working, successivamente esteso a tutte le sedi italiane del Gruppo. Un’evoluzione culturale che trascende il cambiamento dello spazio fisico di lavoro, producendo un impatto rilevante sia sul modello organizzativo che sul layout degli uffici.

Per questo, l’ulteriore passo compiuto da Epta in Italia è stato il re-design della sede centrale al fine di rendere l’assetto lavorativo ancora più flessibile. Si tratta di un’iniziativa volta a potenziare l’employee experience così come ad assolvere all’imperativo aziendale di riduzione della carbon footprint.

Oltre ad assicurare ai collaboratori un migliore equilibrio tra la vita privata e lavorativa, le innovazioni digitali e il relayout degli spazi concorrono a innalzare l’engagement, migliorando, al contempo, la produttività e il benessere emotivo delle Epta People.

Il progetto di ammodernamento, realizzato avvalendosi della consulenza dello Studio Workitect, ha previsto una governance integrata tra i numerosi attori coinvolti e un team interno di ambassador che hanno sponsorizzato il programma. L’obiettivo era accrescere la consapevolezza dei colleghi, stimolando una riflessione sul tema del change management correlato al lavoro ibrido.

A seguito di studi di fattibilità, analisi e survey per raccogliere le necessità dei dipendenti, Epta ha previsto l’adozione di un modello ibrido che al momento contempla sino a due giornate settimanali di lavoro non in sede. Inoltre, gli spazi degli Headquarters sono stati ridefiniti per essere più funzionali e stimolanti. La dimensione fisica dell’ufficio diventa così una delle chiavi per rafforzare il senso di appartenenza, diffondere i valori della cultura di impresa e favorire momenti di incontro e scambio, in totale sicurezza, vitali per il processo creativo.

I risultati raccolti nel corso dei prossimi mesi saranno utili per implementare l’iniziativa e valutare come estendere questo modello pilota all’intero mondo Epta.