EPTA FRANCE FIRMA CON CAP EMPLOI UNA CONVENZIONE VOLTA A VALORIZZARE LE CATEGORIE PROTETTE NEL MONDO DEL LAVORO

search 30 Nov 2023

Epta France signs an agreement with Cap Emploi

Epta France firma con Cap Emploi una convenzione, volta a valorizzare ulteriormente le categorie protette e a favorire lo sviluppo di percorsi ad hoc, concepiti per promuovere la loro formazione e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La firma, avvenuta giovedì 23 novembre a Hendaye, presso la sede di Epta France, in presenza della stampa e delle principali istituzioni locali, conferma la missione del Gruppo nel supportare i dipendenti con fragilità e la volontà di procedere in questa nobile direzione.

Vitale in tal senso è la collaborazione con Cap Emploi, rete di associazioni che nell’Esagono si occupano di accompagnare i portatori di handicap nei percorsi educativi e di ingresso nei più disparati settori occupazionali.

Questa organizzazione di servizio pubblico combatte inoltre da anni per eliminare ogni tipo di discriminazione sul luogo di lavoro, verificare il rispetto della legislazione vigente, a seconda della tipologia di disabilità, in materia di misure di adeguamento e accessibilità in ogni contesto lavorativo per una società più equa e inclusiva.

EPTA ADERISCE ALLA VENTISETTESIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER L’IMPIEGO DI PERSONE CON HANDICAP

Epta aderisce, attraverso questa iniziativa, alla ventisettesima edizione della Settimana Europea per l’Impiego di Persone con Handicap, che quest’anno propone una riflessione sulle conseguenze della transizione digitale nel mondo del lavoro, con un focus sui suoi possibili effetti sulle categorie protette.

Questa specifica settimana rappresenta infatti l’occasione per approfondire nel dibattito pubblico importanti tematiche, al centro di numerosi incontri tra imprese, istituzioni, associazioni e società civile e per sensibilizzare i cittadini.

UN PASSO IMPORTANTE VERSO LE PARI OPPORTUNITA’ E L’UGUAGLIANZA

La firma di questo documento ufficiale costituisce un passo importante verso le pari opportunità e l’uguaglianza, in linea con i valori fondanti di Epta.

La collaborazione con Cap Emploi non è infatti che il coronamento di un percorso virtuoso che vede Epta France coinvolta da diversi anni in azioni concrete, orientate a migliorare la qualità di vita e le condizioni di lavoro delle persone più fragili.

In dettaglio, Epta France ha investito, in collaborazione con ASTPB - Association Santé au Travail du Pays Basque – e Cap Emploi, nell’adattamento dei macchinari di produzione dei banchi frigoriferi, secondo i più recenti studi ergonomici, al fine di ridurre i carichi e sollevare i collaboratori dall’effettuare sforzi eccessivi, limitando gli stress posturali.

La valorizzazione delle categorie protette, declinata in interventi migliorativi tangibili e rivolti ai collaboratori con disabilità, rende la realtà francese un caso esemplare e di ispirazione per tutte le altre Società del Gruppo.

Le iniziative messe in atto da Epta France rappresentano una best practice, in linea con i capisaldi del primo Manifesto di Diversity&Inclusion, redatto dal neo comitato D&I di Epta, che, ha il compito di promuovere la cooperazione tra individui e di definire percorsi formativi contro ogni tipo di discriminazione.