Epta e Treccani Scuola: un ponte tra formazione e lavoro

search 10 Jan 2022

Treccani Scuola

Epta promuove “Futuro, innovazione e imprenditorialità”, un programma modulare dai contenuti innovativi, destinato agli istituti di secondo grado del bellunese. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Treccani Scuola, polo di formazione ed educazione nato all’interno del gruppo Treccani, si pone l’obiettivo di costruire un ponte tra scuole e imprese

È imprescindibile per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro acquisire competenze trasversali. Insieme a Treccani Scuola siamo orgogliosi di poter accompagnare gli studenti delle superiori nel muovere i primi passi all’interno della sfera lavorativa, con una proposta di apprendimento nuova e completa che ben si coniuga ai piani di studio tradizionali.” dichiara Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta di Epta che continua “La provincia di Belluno è ricca di realtà imprenditoriali, così come di giovani talenti che sono chiamati a giocare un ruolo centrale nell’accelerazione della trasformazione digitale delle imprese locali. Per stimolarli a intraprendere una carriera nel territorio in cui sono cresciuti, è necessario fornire loro gli strumenti necessari per guidarli e orientarli verso una scelta consapevole per il loro futuro”.

Il percorso multidisciplinare per l’anno scolastico 2021- 2022 è stato sviluppato da Treccani Scuola che si è occupata della definizione del programma e dei contenuti formativi. Il progetto prevede un totale di 50 ore, suddivise in moduli che alternano lezioni frontali, alle testimonianze del team Epta e workshop in presenza. Gli insegnamenti teorici, erogati con formula mista, in presenza e online, approfondiranno temi correlati all’area tecnica-tecnologica tra cui un focus su Lean Manufacturing, Automazione, Industria 4.0 e Sostenibilità. Inoltre, i laboratori sono concepiti per mettere in pratica le competenze chiave richieste dai datori di lavoro, in materia di innovazione e imprenditorialità, digitalizzazione e attività di foresight. Il piano didattico promosso da Epta si configura come un’occasione unica per rinnovare la fiducia del Gruppo nel potenziale delle nuove generazioni e rafforzare al contempo il legame con il territorio