EPTA È STATA PREMIATA AI RAC COOLING AWARDS 2023

search 22 Sep 2023

Epta Winner RAC Cooling AWARD 2023

Epta il 21 Settembre è stata premiata ai Rac cooling Awards 2023  nella categoria “Refrigeration Innovation of the Year” con il progetto “Endless research in innovative system technology: the XTE - Extra Transcritical Efficiency”.

L’efficienza diventa EXTRA con XTE

L’efficienza diventa extra con XTE, un innovativo sistema patent pending dotato del dispositivo di recupero energetico PX G1300™ di Energy Recovery® per sistemi a CO₂.  XTE è infatti il risultato della collaborazione con Energy Recovery Inc., un’azienda californiana specializzata nella creazione di tecnologie per l’efficienza energetica di impianti commerciali e industriali. Il dispositivo di recupero energetico PX G1300™ è un’applicazione innovativa del PX Pressure Exchanger®, che da oltre 25 anni è la soluzione di recupero energetico dominante nella desalinizzazione.

XTE amplia ulteriormente i benefici ottenuti con l’ETE, consentendo un efficientamento d’impianto non solo nelle condizioni estreme, ma anche in climi miti e freddi, dove XTE entra in funzione a partire dai +10°C, assicurando elevate prestazioni e la massima affidabilità operativa delle centrali.

XTE, una tecnologia collaudata sul campo

XTE è una tecnologia collaudata sul campo, grazie al supporto di Energy Recovery, attualmente anche in fase di test in uno store di 1500 mq in Italia. XTE permette di migliorare le prestazioni, in presenza di temperature comprese tra i 20°C e i 40°C, per una durata annuale di funzionamento e un’efficienza superiore, in rapporto ad altre tecnologie disponibili sul mercato. In specifico, il supermercato sta registrando un incremento di efficienza di oltre 15% a 25°C e del 25% oltre i 35°.

L’introduzione di XTE mira a promuovere l’adozione dei sistemi di refrigerazione transcritica in tutto il mondo, quale nuovo standard tecnologico per l’intero settore della refrigerazione commerciale.