Epta attiva nelle Filippine contro il cambiamento climatico

search 12 Oct 2022

CCI-Hub Philippines | Sustainable innovative refrigerated vertical cabinets

Epta contribuisce a un importante progetto nelle Filippine per contrastare il cambiamento climatico. Con i suoi marchi Iarp e Bonnet Névé, il Gruppo partecipa al progetto “Global Partnership for Improving the Food Cold Chain in the Philippines”.

Attraverso la piattaforma ufficiale Cold Chain Innovation Hub (CCI-Hub), Epta è attiva nella creazione di un unico ecosistema in cui gli esperti del settore lavorano per far convergere risorse e conoscenze tecniche.

Ulteriori obiettivi del progetto sono la formazione e la condivisione di know-how, essenziali per la promozione dell’impiego di refrigeranti naturali nell’arcipelago asiatico.

Una catena del freddo più consapevole

Circa due anni fa, nel rispetto dell'impegno preso con gli altri partner e in collaborazione con TESDA (The Philippines’ Technical Education and Skills Development Authority), il Cold Chain Innovation Hub parte due anni fa con diversi obiettivi. Tra questi, la formazione inizia con dei seminari online, che, istituiti allo scopo di informare sui refrigeranti non inquinanti, si evolvono ben presto in veri e propri percorsi strutturati.

Glee di Iarp e Onwave di Bonnet Névé: i banchi frigoriferi verticali eco-friendly per CCI-Hub

Durante la Technology Week, numerosi key player della Food Cold Chain, tra cui Epta, hanno presentato agli esperti locali alcuni dei sistemi più all’avanguardia nell’ambito della refrigerazione sostenibile.

Queste tecnologie confluiranno presto in un vero e proprio hub fisico predisposto da TESDA e a cui Epta ha donato due banchi frigo verticali efficienti ed eco-friendly: i plug-in Glee e Onwave, firmati rispettivamente Iarp e Bonnet Névé

Il progetto di innovazione sostenibile

A questo punto, disposti i giusti strumenti, è necessario elaborare un piano dazione efficace.

Nello specifico, il progetto “Global Partnership for Improving the Food Cold Chain in the Philippines” si sviluppa su tre livelli:

• il primo, che prevede lo sviluppo di policy e normative sull'uso di tecnologie a basse emissioni e ad alta efficienza energetica nella catena del freddo alimentare
  • il secondo, che ha come focus la sensibilizzazione e la formazione nell’uso di alternative performanti, green e sicure nell’ambito della Food Cold Chain
  • il terzo, che ha a cuore l’innovazione tecnologica e la creazione di partnership con stakeholder strategici.

Tra questi, c’è proprio Epta.

Il Gruppo dimostra ancora una volta che essere in prima linea nella difesa del pianeta, significa avere ben salda una consapevolezza: oltre ad avere obiettivi comuni, serve supporto reciproco.