La vostra cella frigorifera, individuale quanto le vostre esigenze

search 15 Dec 2021

Image
misa_coldroom_modular_system

State progettando una cella frigorifera per il vostro ristorante, hotel o la vostra impresa di catering? Se siete flessibili riguardo lo spazio a vostra disposizione, non dovete preoccuparvi di quanto posto occuperà la cella frigorifera e di quali elementi sarà composta. È possibile acquistare più o meno un prodotto standard. Ma cosa fare se si ha a disposizione solo uno spazio limitato - nel peggiore dei casi un posto con molti angoli e pilastri? Questo vi costringe forse ad installare la cella frigorifera all'aperto?

 

La cella giusta per ogni spazio

La risposta a qualsiasi problema di spazio è la cella frigorifera modulare. Il sistema modulare aiuta a ricavare il massimo dallo spazio disponibile, in modo da poterlo sfruttare al meglio. Molti angoli o colonne non sono più di disturbo, ma semplicemente una parte integrante della progettazione. Grazie ai pannelli moderni, le celle frigorifere si possono installare in modo che voi potete utilizzare al meglio il vostro locale.

Inoltre, il concetto di modularità vi consente una maggiore flessibilità: le celle frigorifere più innovative possono essere assemblate secondo le vostre esigenze. Scegliete semplicemente gli elementi giusti per i vostri pavimenti, le porte e finestre e gli allestimenti interni di cui avete bisogno. Non c'è quasi nulla che non esista. In questo modo, troverete esattamente la cella frigorifera giusta per la vostra applicazione e per i vostri spazi.

 

Chi può scegliere...

Se si sceglie una cella frigorifera, è necessario prestare attenzione al giusto spessore dell'isolamento dei pannelli. Volete conservare dei prodotti freschi o congelati? Avete bisogno di un pavimento? Come deve essere, quali carichi deve sopportare? Nelle celle frigorifere senza pavimento isolato è possibile entrare senza barriere, poiché le pareti si trovano direttamente sul pavimento della cella frigorifera. Le celle frigorifere con il pavimento isolato hanno però un migliore bilancio energetico. Lo svantaggio è che di solito è necessaria una rampa per raggiungere la cella.

 

La soluzione migliore? Tutto da un unico produttore

Oltre ai pannelli e agli accessori giusti, anche l'unità di refrigerazione determina il buon funzionamento della cella frigorifera e l'affidabilità con cui si conservano gli alimenti. Se non sapete esattamente di quale potenza ha bisogno l'unità di refrigerazione della vostra cella frigorifera, lasciatevi consigliare da un esperto. Verrà da voi, prenderà le misure e discuterà con voi quali sono le vostre esigenze e quali sono le opzioni disponibili per soddisfarle. La soluzione migliore è acquistare l'intero sistema da un unico produttore. In questo modo avete la garanzia che tutti i componenti siano perfettamente coordinati tra loro e che funzionano senza problemi.

 

Un montaggio semplice per un maggiore risparmio

Per il montaggio della cella frigorifera invece si può fare a meno del supporto di tecnici specializzati. I pannelli di alcuni produttori hanno un sistema di montaggio così avanzato da poter essere installati rapidamente e senza problemi. Non avrete bisogno di uno specialista sul posto e potrete risparmiare denaro. Il sistema funziona così bene che i pannelli possono anche essere facilmente smontati e rimontati altrove. Il trasferimento della vostra azienda non sarebbe un problema. E tutto questo è possibile senza effetti negativi sulla capacità di isolamento della vostra cella frigorifera.

 

All'aperto è più complicato

Bisogna essere preparati ad affrontare vari problemi quando la cella frigorifera viene installata all'aperto. In questo caso è necessaria una ventilazione del pavimento in modo che la lamiera non inizi a arrugginire nel corso del tempo. Si deve pensare anche ad un tetto per proteggere l'unità refrigerante dalla pioggia e dalla luce diretta del sole. Se la temperatura esterna è inferiore ai 10 gradi, la cella frigorifera dev'essere attrezzata di un cosiddetto controllo invernale per mantenere in funzione l'unità refrigerante. Anche le tubazioni dell'acqua di condensazione devono essere protette dal gelo. Se si congela per un periodo di tempo più lungo, una cella frigorifera a temperatura positiva deve essere addirittura riscaldata per evitare il suo congelamento.