Epta a TUTTOFOOD, l’eccellenza è servita

29/04/2019

Epta partecipa con il suo marchio Iarp alla fiera TUTTOFOOD (Padiglione 4 TUTTODRINK – Stand T26-T28), appuntamento internazionale del Food&Bev, organizzato in concomitanza con Seeds&Chips dal 6 al 9 maggio a Rho Fiera Milano. Con visitatori provenienti da 141 paesi, in sole sei edizioni TUTTOFOOD si è affermato come evento di riferimento del settore e come la manifestazione in più rapida crescita nello scenario europeo.

 

Due le anime dello stand di Epta, a cui corrispondono altrettante aree tematiche, valorizzate da ambientazioni ad hoc: la prima dedicata al mondo Ho.Re.Ca. e Food&Bev e la seconda a enoteche e birrerie. Protagonista assoluta è la famiglia Iarp Cool Emotions, una gamma completa di plug-in dalle forme high tech che si distingue per un’illuminazione a led sui profili esterni e, grazie all’ampio numero di soluzioni di cui si compone, garantisce la creazione di locali dall’estetica coordinata.

Diverse sono le novità in presentazione, tra cui spicca iGlee 45 IoT vetrina verticale a temperatura negativa per gelati confezionati, che si arricchisce di funzionalità IoT per un monitoraggio del banco da remoto. La tecnologia IOT si basa sull’analisi dei parametri delle vetrine, per gestire gli allarmi, assicurare una diagnostica predittiva ed interventi tempestivi per la massima efficienza energetica e di esercizio. Fornisce inoltre reportistiche tailor-made ed interessanti dati riguardanti le performance di vendita del banco

 

Degno di nota anche l’inedito semiverticale aperto Joy 30 Smart Screen dotato, nella parte frontale alta, di uno schermo LCD per la proiezione di contenuti commerciali e campagne accattivanti ed efficaci, che lo rende un plug-in altamente interattivo, in grado di coinvolgere attivamente i Clienti e migliorare la shopping experience.

Spiccano sullo stand anche Excite e Super Excite, counter compatti per i gelati, posizionabili sopra al bancone e la vetrina orizzontale per gelato sfuso Delight 13 studiata per garantire ai locali la possibilità di esporre un’offerta ancora più ampia, con ben 13 vaschette.

 

Nella sezione dedicata alle birrerie ed enoteche, le referenze sono messe in valore dalla soluzione Iarp Rugiada Wine&Beer, plug-in verticale vetrato dal design slanciato e compatto che assicura la massima visibilità delle bottiglie di vino e birre artigianali, che possono essere esposte sia verticalmente che orizzontalmente, per un’eccellente conservazione. Una soluzione che coniuga la cura dei dettagli alla massima personalizzazione, come testimonia la scelta dell’estetica Wood.

Customizzazione è la parola d’ordine di tutti i banchi esposti allo stand: grazie all’innovativa stampa digitale direttamente su lamiera, Iarp è in grado di rispondere velocemente a tutte le esigenze, per rendere unico ed originale ogni negozio.

 

Epta sarà presente anche a Seeds&Chips assieme al suo partner Sirap, per presentare un nuovo progetto nato dalla collaborazione dei due brand.

Read More

EPTA E SIRAP A SEEDS & CHIPS INSIEME, PER PROMUOVERE UN’ALIMENTAZIONE SANA E SOSTENIBILE

19/04/2019

Epta e Sirapuno dei più qualificati produttori di contenitori per alimenti freschi in Europa - rinnovano la propria collaborazione e partecipano alla V edizione italiana di Seeds & Chips, The Global Food Innovation Summit presentando un progetto volto a promuovere un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile

 

La manifestazione, in programma dal 6 al 9 Maggio a Milano, in concomitanza con TUTTOFOOD raccoglie l’eredità di Expo 2015 e si propone come palcoscenico privilegiato per un confronto internazionale su temi quali food security, food safety e lotta allo spreco alimentare, per riflettere sul futuro del sistema agroalimentare. Questi i temi principali che stimoleranno il dibattito e vedranno il coinvolgimento di autorevoli esponenti da tutto il mondo. Tra i keynote speaker si distinguono l’attore Alec Baldwin, impegnato attivamente in campagne a favore dell’ambiente, Kerry Kennedy Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, José Graziano da Silva Direttore Generale della FAO e SAR Principessa Viktoria de Bourbon de Parme, sostenitrice dei giovani agricoltori di Paesi in via di sviluppo.

 

All’interno del Forum Epta e Sirap proporranno uno speech di Victor Lopes Mascarenhas, Product Innovation Manager di Sirap Group, e Giorgio De Ponti, Product Strategy Manager di Epta che interverranno il giorno 8 Aprile con un contributo dedicato alla centralità dell’innovazione e della ricerca quali leve fondamentali per lo sviluppo di soluzioni sostenibili che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’alimentazione, portando come esempio il nuovo sistema nato dalla collaborazione tra Epta e Sirap.

 

Il connubio tra riduzione della carbon footprint e alimentazione consapevole sarà infatti il fil-rouge all’interno della sezione espositiva, che vedrà i riflettori puntati sulla vending machine London Meal della Iarp City Collection. Una soluzione studiata ad hoc da Epta e Sirap per offrire ai Clienti dei centri commerciali, utenti di strutture pubbliche, ospedali e spazi comuni un pasto bilanciato e gustoso, completato da una bevanda a scelta. Punto di forza del nuovo distributore è la massima attenzione all’ambiente, grazie alla scelta del propano - refrigerante naturale dal basso impatto - e del packaging Meal8 di Sirap che si compone di moduli differenti per ottimizzare le scadenze a seconda della tipologia di cibo e ridurre così il food waste.

 

Protagoniste a Seeds & Chips anche ulteriori soluzioni di punta a marchio Iarp, come la vending New York Chef della Iarp City Collection progettata per promuovere le vendite di monoporzioni di piatti pronti surgelati da consumare durante la pausa pranzo, dalle zuppe alla pasta al forno. Infine, spicca il plug-in semiverticale aperto Joy per le bibite della Iarp Cool Emotions, che coniuga un’estetica high-tech caratterizzata da forme squadrate e una speciale illuminazione a LED sui profili esterni, all’estrema personalizzazione garantita dall’innovativa stampa digitale direttamente su lamiera, tratto distintivo di tutte le soluzioni firmate Iarp.

Read More

Il Gruppo Epta alla scoperta di nuovi talenti

08/04/2019

A conferma della centralità delle persone, pilastro per l’Azienda per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi, Epta partecipa al Career Day del Politecnico di Torino, in programma per l’11 aprile e al Career Day del Politecnico di Milano del 14 maggio.

 

Si tratta di interessanti opportunità di confronto tra Aziende, studenti e neolaureati dei Dipartimenti di Ingegneria, organizzate per incentivare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Questi eventi si configurano, inoltre, come un importante momento di incontro per le Imprese, che avranno la possibilità di far conoscere la propria realtà ai nuovi potenziali candidati.

 

Epta aderisce al progetto per presentare le posizioni aperte nelle sue sedi italiane ed estere. La partecipazione di Epta si inserisce all’interno di un panorama più vasto di iniziative, che ha visto il Gruppo già protagonista di altri format simili, come il 1° e 2° Forum de l’Emploi in Francia, il Networking Forum del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, la seconda edizione del Career Day dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) in Italia e IOLAVORO Alessandria, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale DiSIT.

Read More

Epta presents the LIFE C4R project at the 8th Conference of the International Institute of Refrigeration

04/04/2019

Epta is sponsoring the 8th edition of the Conference dedicated to cold technologies organised by the International Institute of Refrigeration and scheduled from 11 to 13 April in Ohrid, Macedonia. The main focus of the event will be a comparative analysis of the global growth in the use of natural refrigerants such as R744 and ammonia.

 

Taking part in the event will be Maurizio Orlandi, Epta Innovation Centre Manager and Helene Bigaran, Epta System Engineer, while Stefano Trabucchi, Innovation Centre Engineer, will take to the floor to address the session dedicated to CO2 refrigeration, with a speech that will examine success stories relating to the optimisation of transcritical water loop technology for freezer cabinets, guaranteeing excellent performance.

 

The conference will also be an opportunity for Epta to present the Life C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration - project, featuring FTE Full Transcritical Efficiency, to the expert audience. This initiative, funded by the European Union in accordance with grant agreement no. LIFE 17 CCM/IT/000120, is aimed at defining a new standard for natural refrigeration in the Retail environment. The project intends to demonstrate that it is possible to completely replace HCFCs and HFCs with CO2-based refrigerantsin any climatic or market conditions. In addition to the development of C4R technologies based on laboratory tests carried out by EPTA, the plan for the two-year period 2018-2020 also envisages the installation of two pilot prototypes to be trialled at the premises of end users in Italy and at least four replicas in Romania, Spain and the rest of the EU, for the purpose of validating the performance of FTE, for an expected result of 15% in terms of energy savings, compared to a standard CO2 booster plant.

 

Read More

Epta makes its entry in the north and central American markets with the acquisition of Kysor Warren

02/04/2019

 

Epta S.p.A. has acquired Kysor Warren - the third-largest US manufacturer of refrigerated display cases and compressorized systems for commercial refrigeration, which has been operating for more than 135 years - previously as a part of Heatcraft Worldwide Refrigeration, Lennox International Inc.’s refrigeration business. This acquisition will result in the creation of the new company Kysor Warren Epta US Corp.

The transaction is in line with Epta’s expansion strategy, which aims to grow through a combination of organic expansion on one side, supported by a broad product and service offering, with continuous investments in innovation and efficiency, and M&A on the other, with acquisitions of leading brands in their respective countries.

Marco Nocivelli, President and CEO of Epta states: “The establishment of Kysor Warren Epta US Corp. is a milestone for the Group. We have risen to the challenge and we are ready to enter a geographical area that is highly competitive, innovative and with significant numbers: North and Central America are worth over one third of the world refrigeration market.” He continues “This operation will allow us to accelerate our growth plans thanks to the reputation of the Kysor Warren brand that boasts a prominent role nationally, innovative natural refrigerant systems such as those operating with CO2, structured and efficient production facilities and a strong team of motivated experts.

Parke Adamson, General Manager of Kysor Warren states: Epta and Kysor Warren have a shared vision and highly compatible cultures, founded on similar values, such as quality, sustainability, innovation, design and efficiency. The across-the-board skills of the Epta Group and its know-how in the development of natural refrigerant systems will dovetail with our long-established experience serving North American Retailers. This is a synergy that will further strengthen the Kysor Warren brand, which will allow us to grasp, with renewed strength, the opportunities in a dynamic, continuously evolving market.”

Read More