EPTA, UN’AZIENDA “SICURAMENTE” IMPEGNATA NEL TERRITORIO DI BELLUNO

search 14 Feb 2020

Epta sponsor del progetto triennale “Sicuramente Guida Sicura” ideato, promosso ed organizzato dal Rotary Club di Belluno, ospiterà Venerdì 14 e sabato 15 febbraio, presso il suo stabilimento di Limana, storica sede del marchio Costan, circa 400 studenti del quinto anno delle scuole superiori della provincia. L’azienda ha messo a disposizione alcuni spazi per la realizzazione di un corso di guida volto a sensibilizzare i giovani rispetto al tema della sicurezza stradale.

L’evento rappresenterà, per Epta, un modo concreto per dimostrare vicinanza alla comunità locale e la sua volontà di restituire al territorio quanto ricevuto in tutti questi anni investendo, ancora una volta, nella sua risorsa più importante: i giovani.” commenta Paolo Cavalleri, Operation Manager Limana Plant, che aggiunge: “Ecco dunque perchè alla luce dei dati illustrati dal Rotary Club, secondo cui oltre 310 dei 1.062 incidenti avvenuti sulle strade bellunesi dal 2015 hanno coinvolto giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, ci siamo sentiti in dovere di sostenere tale iniziativa, sposandone appieno ogni singolo obiettivo.”

 Il progetto “Sicuramente Guida Sicura” nasce proprio allo scopo di promuovere la cultura alla sicurezza tra i circa 3.000 maturandi, prossimi a mettersi alla guida sulle strade di Belluno, attraverso il loro coinvolgimento in un intenso programma di formazione. Un equilibrato mix di interventi teorici e pratici, tenuti da esperti, medici e tecnici della prevenzione. Così come previsto anche nella scaletta di venerdì 14 e sabato 15 febbraio, presso lo stabilimento di Epta, che vedrà i circa 400 partecipanti assistere a sessioni teoriche di guida sicura, simulazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario, sperimentare tecniche di primo soccorso e, solo per i neo-patentati, eseguire un training di guida con il pilota professionista Andrea Fontana.

Tra le sessioni avremo l’opportunità di incontrare tutti gli studenti, per presentare la nostra realtà.” aggiunge Paolo Cavalleri che conclude Un momento di confronto, in cui vorremo trasmettere loro un messaggio importante: teniamo al vostro futuro ed è per questo che continueremo ad investire su di voi. Si tratta di un vero e proprio impegno, nei confronti del territorio, che si declina concretamente non solo con la creazione di nuove opportunità di lavoro, ma anche mediante la promozione di diverse iniziative virtuose per lo sviluppo e la tutela della comunità.”

L’evento sarà inoltre l’occasione per rafforzare ulteriormente l’attenzione sulla tematica della sicurezza, valore centrale per il Gruppo e per questo sottoposto al controllo annuale del comitato CSR Corporate Social Responsibility. Numerose le iniziative dedicate, come ad esempio Epta 4 Safety, programma volto a promuovere la cultura della sicurezza negli stabilimenti. Infine, numerosi siti produttivi, tra cui quello di Limana e gli Headquarters di Milano sono certificati OHSAS 18001, standard che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro.